Connessione MODBUS rtu Pdc Clivet Sphera EVO 2

Buongiorno a tutti,
Ho una PDC Clivet Sphera evo 2.0 (SQKN-YWW + MiSAN-YEE 1S) che vorrei connettere, tramite MODBUS, alla domotica di casa fatta con HA.
L'unità interna ha una uscita MODBUS rtu ; partendo dallo schema della PDC (all. 1) ho collegato un cavo schermato 2x1 alle uscite H1 (-) e H2 (+) della PDC, li ho portati al convertitore WiFi USR-W610 e li ho collegato al B(-) ed A(+) - lunghezza cavo circa 2/3 mt.
Sulla scheda della PDC c'è un interruttore rotativo S3(0-F) impostato su ZERO che corrisponde all'indirizzo modbus 16 (questo non ho capito se e a cosa serve nella chiamata) - per il momento l'ho lasciato così (all. 2).
Ho alimentato il convertitore USR-W610 (modbus - tcp), l'ho configurato per accedere al WiFi di casa assegnando IP fisso - porta 8899, e impostato in modo STA - Modbus TCP <=> Modbus RTU. (All. 3,4,5)
Il problema è che non riesco a ricevere i dati dalla PdC quando mando la chiamata - mi ritorna sempre 'Checksum error'
Ho fatto un po' di prove con vari strumenti (Modbus pull, Serial Port Monitor) ma, impostando alcuni degli indirizzi che dovrei poter interrogare sulla PdC (da 0 a 200) non ottengo nessuna risposta/ risposta errata
Non riesco a capire se sto sbagliando la chiamata (invio parametri errati) oppure é la PdC che non risponde e quindi mi segnala l'errore
Grazie mille a chi mi saprà aiutare
 

Attachments

Buongiorno,
a pagina 169 del manuale italiano SPHERA EVO 2.0 - Tower c'è:

Impostazioni..
MENU > FOR SERVICEMAN > CASCADE SET

ADDRESS RESET
Imposta il codice indirizzo di un'unità Slave. (Slave ID)

Sembra quindi che lo Slave ID non sia impostato con S3, ma con terminalino.

Saluti,
Apa
 
Buongiorno Apa ,
Grazie per la risposta - ho verificato sulla Pdc e nella voce 'IMPIANTO IN CASCATA' > RIPR. INDIRIZZO era impostato "FF".
L'ho cambiato con ZERO (nel manuale indica che S3 impostato su ZERO che corrisponde all'indirizzo modbus 16 ma nel menù va da 0 a 15 e poi FF) ma purtroppo non è cambiato nulla.
Nel capitolo del manuale - Funzionamneto in cascata - è citato anche un dip-switch SW9 da impostare a OFF sulle Slave Unit ma non sono riuscito a trovarlo..

Grazie mille
 

Attachments

Aggiornamento
Ho contattato direttamente Clivet che mi ha risposto quanto segue:
Il parametro 17.2 (HMI ADDRESS FOR BMS) è ininfluente; potete settarlo all'indirizzo che volete poi basta interrogare l'indirizzo impostato

il parametro 16.3 ( ADDRESS RESET) non è assolutamente da toccare come i vari indirizzi e dip switch che riguardano il funzionamento in cascata (S3 e S9)

Domanda: come faccio a verificare con quale indirizzo sto effettuando le chiamate verso la PdC? Non ho trovato il modo di indicarlo nella chiamata (a meno con sia il parametro Slave ID..)

Grazie
 
Top